Il Cantastorie

Il Cantastorie è un’associazione storico-culturale che si propone come raccolta di professionalità e competenze esprimendo una significativa esperienza di collaborazione con amministrazioni pubbliche, organismi culturali pubblici e privati. Nasce nel 2017 da un gruppo di persone che con la propria esperienza e passione concretizzano la possibilità di dare una nuova vita ad attività di valorizzazione della storia e del territorio di Mercato S. Severino. Facendo tesoro delle esperienze pregresse, nel campo professionale e culturale con particolare riferimento a quello della formazione e del tempo libero organizzato, della promozione della persona tramite la cultura, della partecipazione attiva alla vita sociale.

Il Cantastorie è l’idea e la passione divenute realtà. Le attività dell’Associazione sono finalizzate a: svolgere attività di progettazione, produzione, organizzazione, promozione, diffusione, gestione e distribuzione, nel settore artistico, culturale, turistico, sportivo, ricreativo, sociale, educativo.
A tale proposito l’Associazione si propone un continuo confronto con le nuove tecnologie nel campo della rappresentazione, della raccolta di materiali e la possibilità di connessione con qualsiasi realtà ritenga utile coinvolgere nei propri progetti. Promuovere le risorse dei territori, valorizzandone i luoghi, la storia, la cultura, le tradizioni, e le produzioni tipiche, le tecniche e i prodotti dell’agricoltura e del patrimonio enogastronomico, con particolare riferimento al territorio, alla cultura e alle tradizioni sanseverinesi. Recuperare il patrimonio storico, linguistico, artistico, culturale, ambientale attraverso la realizzazione, gestione e promozione di manifestazioni quali workshop, convegni, incontri, fiere, gruppi di studio, visite guidate, esposizioni, spettacoli, e tutte le altre iniziative di carattere artistico, culturale, didattico e ricreativo che riterrà opportune. Riqualificare borghi, centri storici, siti archeologici ed affini tramite la creazione di parchi letterari, teatrali, artistici, rassegne teatrali, laboratori permanenti. Gestire e promuovere attività di ufficio stampa e redazionali in genere, campagne di comunicazione e promozione attraverso i media, di produzione e distribuzione di pubblicazioni Indire concorsi di qualunque tipo.